RUNKUS, il cui vero nome è Romario Sebastian Anthony Bennett, è nato da genitori veterani nell’intrattenimento come il cantante reggae Determine e la manager musicale Paula Francis, ha iniziato a registrare alla tenera età di sette anni ed ai tempi del Campion College, era anche un membro molto attivo del corpo studentesco, essendo stato presidente di diversi club tra cui Media Production, Green Generation e il Music Club.
All’età di 15 anni, registra un Mixtape con suo padre Determine intitolato “Like Father Like Son”, che è stato ben accolto e gli ha permesso di esibirsi negli Stati Uniti. L’anno successivo (2010) è entrato in un Talent Show organizzato da RETV, insieme al suo chitarrista Scot Leslie, che ora è il chitarrista principale della sua band, (Runkus and the Old Skl Band). Runkus ha sbalordito i giudici e vinto la competizione, che gli ha dato l’opportunità di partecipare al RETV School tour esibendosi con Beenieman, Denique, Ding Dong, Khago, Cherine Anderson, Stacious e Voicemail e anche l’opportunità di realizzare il suo primo video musicale ufficiale per la canzone “Badmind” sull’etichetta della Magician Records, che è stato in rotazione in televisione e radio.
Si distingue dagli altri, semplicemente perché non ha un solo tipo di stile musicale, e del suo approccio alla musica afferma: “Dire che faccio solo uno o pochi generi di musica limita la mia portata, faccio semplicemente musica, non solo reggae, non solo dancehall, non solo roots rock …I do music!”.
Runkus pubblica il suo primo album “Move in” nel 2016, per la Oneness Records, un lavoro composto da dieci tracce. Il disco riscuote consensi sia tra il pubblico che dalla critica. La freschezza ed originalità di Rankus è tale da rendere attuale il lavoro fino ai nostri giorni. È uscito il 18 gennaio 2019, infatti, il nuovo video di Energy, traccia numero sette dell’album, scaricabile dal sito della Oneness Records e itunes.