Hermeto Pascoal, vero maestro e icona culturale, rappresenta il più alto livello di evoluzione musicale; come polistrumentista, come compositore e come arrangiatore.

Hermeto è una leggenda brasiliana. Ha lavorato con i più grandi dei grandi, come: Milton Nascimento, Tim Maia, Caetano Veloso, Gilberto Gil e innumerevoli altri. Ha attirato l’attenzione del pubblico per la prima volta nel 1971 dopo essersi esibito e aver registrato con Miles Davis nell’album Live/Evil, di cui Miles ha detto: “Hermeto è uno dei musicisti più importanti del pianeta”. C’è una buona ragione (al di là del suo aspetto da Gandalf) per cui è conosciuto come “O Bruxo” (il Mago). Molto prima di Miles, si esibiva e collaborava con artisti del calibro di Edu Lobo ed Elis Regina. Collaborazioni successive hanno coinvolto i colleghi musicisti brasiliani Airto Moreira e Flora Purim. Dalla fine degli anni ’70 in poi, ha guidato principalmente i propri gruppi, suonando in molti luoghi prestigiosi, come il Montruex Jazz Festival nel 1979.

Pascoal fa spesso musica con oggetti non convenzionali come teiere, giocattoli per bambini e animali, oltre a tastiere, fisarmoniche a bottoni, melodica, sassofoni, chitarre, flauti, voci, vari ottoni e strumenti folcloristici. Usa la natura come base per le sue composizioni, come nella sua Música da Lagoa, in cui i musicisti fanno gorgogliare l’acqua e suonano flauti mentre sono immersi in una laguna: una trasmissione televisiva brasiliana del 1999 lo mostrò ad un certo punto mentre cantava in un bicchiere con la bocca parzialmente immersa nell’acqua. La musica popolare del Brasile rurale è un’altra influenza importante nel suo lavoro.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail