Catalino Curet Alonso è nato nel comune di Guaynabo nel 1926 ed è morto nel 2003. Sua madre era una sarta. Suo padre era un insegnante di spagnolo, trombettista, trombonista e membro delle bande municipali di Simón, Madera e Guayama.
Tite Curet ha ricevuto la sua istruzione primaria e secondaria nel comune di Guayamo. Dopo il liceo, si iscrisse all’Università di Porto Rico (UPR), dove studiò giornalismo e sociologia. Nel 1960 si trasferisce a New York e lavora come giornalista presso il quotidiano El Diario.
Tite Curet attribuisce al giornalismo il merito dei suoi testi eleganti, misurati e colti. Quando Tite Curet compone una melodia per un cantante, considera il suo stile, come canta, se è bravo con le vocali, le consonanti e la pronuncia e se esegue o meno i testi in modo credibile.
Tite Curet si è ispirato anche ai compositori brasiliani. “Sono stati i miei migliori insegnanti perché sono i maghi dei mezzitoni e dell’uso efficace delle parole.” Ha anche studiato teoria musicale e teoria musicale (un metodo di educazione musicale per insegnare abilità uditive, intonazione e lettura a prima vista).
Il suo primo successo mondiale è stato La Gran Tirana, interpretato dalla cantante La Lupe. Nel corso della sua carriera, Tite Curet ha composto circa 2.000 canzoni. Circa 200 sono stati dei successi e 50 sono diventati classici della musica ballabile. Un breve elenco di artisti che hanno eseguito le composizioni di Tite Curet include Joe Quijano, Susana Baca, Airto Moreira, Iris Chacón, Willie Colón, Cheo Feliciano, Celia Cruz, La Lupe, Tito Rodríguez, Olga Guillot, Mon Rivera, Héctor Lavoe, Ray Barretto, Rubén Blades, Los Papines, Son 14, Tito Puente, Ismael Miranda, Roberto Roena, Bobby Valentin, Marvin Santiago, Willie Rosario, Andy Montanez, Ismael Rivera, Rafael Cortijo, Tommy Olivencia e Frankie Ruiz.
Le composizioni più famose di Tite Curet includono La Gran Tirana, Periódico de Ayer, La Caras Lindas, Anacaona, Isadora Duncan, El Hijo de Obatala, La Esencia del Guaguanco, La Abolicion, Puro Teatro, Pirana, Brujeria, Carcajada Final, Los Entierros Pobres, Mi triste problema, Peña de Amor, Papel de Payaso, Pueblo Latino, Tu Loco y Yo Tranquilo e Franqueza Cruel, tra gli altri.
Durante la sua vita e postumo, Tite Curet ha ricevuto circa 44 onorificenze, premi e cerimonie di riconoscimento dentro e fuori Porto Rico per i suoi meritori contributi alla musica e alla cultura portoricana.
Nonostante le prove e le tribolazioni passate nella sua vita, lo spirito di Tite Curet può trovare conforto perché non trascorre un giorno a Porto Rico, in America Latina o in qualsiasi altro posto dove la sua musica non venga suonata.